Ridurre i rischi legati alla salute riducendo il peso

Previene malattie cardiache e ictus

Malattie cardiache e ictus sono le maggiori cause di morte e disabilità sia per gli uomini che per le donne negli Stati Uniti. Le persone in sovrappeso sono più inclini ad avere:

Pressione alta

Questo è il fattore di rischio più grande sia per le malattie cardiache che per l’ictus.
Livelli molto alti di colesterolo e trigliceridi (grasso del sangue). Questi possono anche portare a malattie cardiache e sono legate allo stato di sovrappeso.
Angina Pectoris. Essere sovrappeso può anche contribuire a questo problema riguardante il dolore al petto causato dall’aumento di ossigeno nel cuore.

Morte improvvisa a causa di infarto o ictus senza alcun segno o sintomo

Ridurre il tuo peso del 5-10% può diminuire la probabilità di sviluppare una malattia cardiaca o di avere un ictus. Puoi migliorare le tue funzioni cardiache, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Perdere peso può prevenire due tipi di diabete
Sia il tipo 1 che il tipo 2 di diabete sono associati a complicazioni a lungo termine che mettono a rischio la vita e la qualità della vita. Se sei sovrappeso, sei il doppio predisposto a sviluppare un diabete di tipo 2 (non dipendente da insulina) rispetto a chi non è sovrappeso.  Puoi ridurre le tue possibilità di prendere questa malattia perdendo peso e aumentando la tua attività fisica, per dimagrire facilmente.
Se hai già questa malattia, perdere peso e fare esercitazione fisica può aiutarti a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Può persino ridurre la quantità di medicinali di cui necessiti.

Ridurre il rischio di alcuni tipi di tumori

Ci sono diversi tipi di cancro associati all’essere sovrappeso. Nelle donne, questi comprendono il tumore all’utero, alla colecisti, alla cervice, alle ovaie, al seno e al colon. Gli uomini in sovrappeso corrono un rischio maggiore di sviluppare il tumore al colon, al retto, e alla prostata. Non è ancora chiaro se questo rischio maggiore sia dovuto al peso in eccesso o ad una dieta ricca di grasso e calorie.
La scelta migliore per ridurre il rischio di questi tumori associati al peso è quella di perdere peso se necessario e di aumentare l’esercizio fisico, al fine di dimagrire facilmente.

peso-perdita

La perdita di peso migliora l’apnea notturna

L’apnea notturna è una condizione pericolosa associata all’essere in sovrappeso. Può portare a smettere di respirare per brevi periodi e a russare pesantemente. L’apnea notturna può renderti sonnolento durante il giorno e può portare ad un arresto cardiaco. Perdere peso può ridurre o eliminare il problema.
Riduce l’Osteoartrite, la paura di essere sovrappeso
Questa è un disturbo delle articolazioni riguardante le ginocchia, i fianchi e la parte bassa della schiena. Il peso superfluo aumenta il rischio di questa malattia perché si esercita più pressione su queste articolazioni.  La perdita di peso può diminuire lo stress e migliorare i sintomi della osteoartrite.

Torna alla Homepage